Rassegna IL FILO DI ALDA. Dal 12 settembre al 31 ottobre

IL FILO DI ALDA. Una rassegna di teatro, poesia, musica, arte in viaggio per la città
Con la direzione artistica di Donatella Massimilla.


IL FILO DI ALDA, una rassegna lunga due mesi che celebra l’arte in tutte le sue forme, dal teatro alla poesia, dalla musica alle performance e ci conduce per mano all'anniversario del 1 novembre dei 15 anni dalla sua scomparsa.

Spazio Alda Merini e’ una Casa Museo che ospita artisti di lunga data e nuovi talenti, offrendo un’esperienza unica ed inclusiva, Visite in Versi e un caffè letterario Bar Charlie gestito anche da attrici ex-detenute del CETEC con aperitivi “Happy Alda” accompagnati da musica e poesia.

Agli eventi artistici e teatrali si uniscono poetry slam, mostre, presentazioni di libri di impegno civile come di poesia, laboratori di arteterapia “Caffè Alzheimer” in collaborazione con ACIM Onlus.

Il Filo di Alda segue il filo artistico della compagnia CETEC Dentro/Fuori San Vittore, fondato oltre 30 anni fa da Donatella Massimilla, insieme a  Gilberta Crispino e tanti artisti di età e culture diverse.

 

Programma

giovedì 12 settembre ore 19:00 *
Presentazione del libro “Un altro bancario è possibile” a cura dell’autore Joseph Fremder, interventi musicali di Piero Carcano e i cantosociale.

martedì 17 settembre ore 19:00 *
Il Filo dei vestiti di Alda. Le creazioni della Fashion designer Anna Carla Enrico prendono vita insieme alle artiste e musiciste del CETEC.

mercoledì 18 settembre ore 20:30 *
ore 20:30 | Poetry Slam Off. Lo Spazio Alda Merini ospita lo SLAM OFF del Fringe Festival. Giovani poeti si sfidano con le proprie poesie. Il pubblico in sala li vota.

giovedì 19 settembre ore 20:45 in Piazza Olivetti
PANCHINE ROSSE. Lo Stupro di Franca Rame.
Durante l’inaugurazione del Festival IMPACTA, il monologo Lo Stupro di Franca Rame interpretato da Gilberta Crispino con la partecipazione di Donatella Massimilla e Mattea Fo, regia Donatella Massimilla. Progetto del CETEC nato in collaborazione con Compagnia Teatrale Fo Rame e il Patrocinio della Fondazione Fo Rame.

domenica 22 settembre ore 18:00 *
Presentazione del libro "Una strage silenziosa". Un libro dal Messico, per non dimenticare. Con Aranzazú Martinez, Mattea Fo, Gabriel Dombek, Donatella Massimilla, Claudio La Camera.

mercoledì 25 settembre ore 19:00 *
Intrecci. Due libri di poesia: La formula dell’orizzonte e La certezza delle mani con gli autori: Roberta Castoldi e Cristiano Sormani Valli, versi e sguardi intrecciati.

giovedì 26 settembre ore 21:00 *
Le Queer Queen tornano a brillare. Le Queer Queens nuova compagnia Drag tornano a incantare con la loro bravura in uno spettacolo tra Arte, Fantasia e Libertà.

venerdì 27 settembre ore 20:00 *
Trama Viva, tra corpo e fili. Performance di Ivna La Mart Performance site-specific open air dell'artista brasiliana Ivna La Mart.

sabato 28 settembre ore 20:00 *
Ogni parte è l'insieme. Teatro Canzone con Francesco Troiano Rapsodia per parola, canto e Maestri d'arte con Francesco Troiano e Riccardo Cabrini.


domenica 29 settembre ore 18:30 *
La bambina non mangia carne. Un libro ed un incontro green insieme all’autrice Gloria Bova. Dialogano: Gian Marco Prampolini - Presidente LEAL, Monica Randazzo - Psicologa ed insegnante. Modera: Grazia Cominato - Speaker e caporadattrice di Radioveg.it


martedì 1 ottobre alle 19:00 Vernissage *
Mostra fotografica dal 2 ottobre al 6 ottobre dalle 10:00-20:00 *
Yousi, perla niegra. Mostra fotografica di Andrea Bertozzi nasce da un incontro fra la pianista transgender Yousi Cuba ed Andrea artista di identità non binaria. Vernissage 1 ottobre con interventi musicali al pianoforte di Yousi Cuba.

giovedì 10 ottobre alle 19:00 Vernissage *
Mostra fotografica dal 11 ottobre al 17 ottobre dalle 10:00-20:00 *
In-Visibile Mostra fotografica di Hermes Mereghetti, nella Giornata Mondiale della Salute Mentale. Vernissage 10 ottobre.


venerdì 11 ottobre ore 19:00 *
I Fiori delle Ortiche. Un reading poetico a cura del Centro Diurno Disabili Ferraris di Cascina Biblioteca dal loro libro di poesie, in collaborazione con CETEC.


lunedì 14 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 13:00 **
Milano città perfetta ha bisogno di un fiore. Laboratorio di Arte Terapia CETEC in collaborazione con ACIM Onclus. Fiori veri e versi diventano nuove opere a cura di Maria Mirarchi.


lunedì 14 ottobre dalle ore 20:00 *
PACTA dei Teatri "Forte come la morte è l’amore" - Cantico dei Cantici. Teatro da camera davanti la camera della Poeta con Annig Raimondi, Alessandro Pazzi. Al pianoforte Francesca Badalini.


sabato 19 ottobre dalle ore 20:30 *
La Paura dei Benpensanti. Ritorna allo Spazio Alda Merini la Open Mouth Blues Orchestra , un nuovo libro ed un concerto. Voci narranti Gilberta Crispino e Donatella Massimilla.


giovedì 31 ottobre ore 17:00 - Fermata Tram 10 Cimitero Monumentale direzione Porta Genova
Un tram rosso per Alda Merini. Flashmob. Progetto itinerante poetico, performance con artisti e poeti con disagio psichiatrico, a sorpresa sul TRAM 10 durante il pomeriggio del 31 ottobre, fiori e poesie donate, dal CETEC ai passeggeri del Tram. Tragitto che collega il Cimitero Monumentale, dove riposa la Poetessa, fino ai suoi amati Navigli.


giovedì 31 ottobre dalle 19:00 *
Tutti i Fili Rossi portano ad Alda. Una festa notturna, un fil rouge, che ci porta dal 31 ottobre al 1° novembre, anniversario dei quindici anni della scomparsa di Alda Merini; in collaborazione con Andrea Filippi e Gabriele Moschin e la partecipazione di giovani talenti delle accademie di moda e arte.


*Happy Alda al Caffè Letterario Bar Charlie CON MUSICA

**Caffè Alzheimer Con pazienti e familiari dell’associazione ACIM Onlus

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Tessera Amici Casa di Alda Merini euro 10

 

Vedi il programma

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Scrivi una mail a info@spazioaldamerini.com

Newsletter

Cliccando su “Iscrivimi” autorizzi Spazio Alda Merini a inviare comunicazioni via e-mail (poche, ma buone). Consulta l'informativa sulla privacy per maggiori informazioni. Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel footer delle nostre e-mail.