Dall’autoreclusione al ritorno alla vita

Sabato 26 marzo alle 17:00 presentazione del libro di Barbara Rossi, Cisproject.

Dall’autoreclusione al ritorno alla vita
Sezione Narrativa – Primi premi, menzioni speciali e approfondimenti teorici, a cura di Barbara Rossi, ed. La vita felice 2021. Prefazione di Isabel Fernandez e postfazione di Felicia Vitiello.

Sempre più spesso sentiamo parlare di amici, conoscenti, studenti o colleghi di lavoro che si chiudono in casa. Purtroppo le ricerche parlano di un fenomeno che si diffonde a macchia d’olio: milioni di persone nel mondo, circa 100.000 in Italia, che presentano un problema di ritiro sociale.
Il fenomeno è stato riconosciuto inizialmente in Giappone negli anni ’80, ma è presente e continua a diffondersi anche in Europa e in America. Al riguardo é stata coniata la parola Hikikomori, che significa “stare in disparte, ritirarsi”. Parliamo di una vera epidemia: milioni di persone che si sentono sopraffatte, che sentono di non poter realizzare i loro obiettivi di vita nella società e reagiscono isolandosi.

Scrive Isabel Fernandez, presidente EMDR Italia-Europa, nella prefazione: “Per molte persone, a discapito della propria salute psichica e sociale, la prigionia diviene l’unico mezzo di espressione, un’autodifesa per non pensare a esperienze traumatiche irrisolte, conflitti, disagi familiari, psicologici, scolastici e affettivi”.

Questo libro raccoglie numerose testimonianze e riflessioni di vari professionisti, tanto da diventare un vero e proprio manuale sull’argomento. Il testo é nato da una ricerca su oltre 600 persone che si sono ritirate socialmente. La ricerca, realizzata attraverso un concorso letterario (Adotta l’orso, per uscire dall’isolamento) soprattutto autobiografico, ribalta le teorizzazioni precedenti, dando suggerimenti operativi ai clinici.

Il libro ha già ricevuto il “Premio Lord Byron Porto Venere Golfo dei poeti” 2021.

Partecipano: Marilisa Dulbecco, Paola Maffeis, Donatella Massimilla, Stefano Natoli, Anna Nicoli, Barbara Rossi e Francesco Maisto – Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Milano. Evento a cura del CETEC

Richiesta prenotazione via mail info@spazioaldamerini.com
Accesso consentito solo con Greenpass.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Scrivi una mail a info@spazioaldamerini.com

Newsletter

Cliccando su “Iscrivimi” autorizzi Spazio Alda Merini a inviare comunicazioni via e-mail (poche, ma buone). Consulta l'informativa sulla privacy per maggiori informazioni. Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel footer delle nostre e-mail.