Festival A Casa di Alda Merini. Primavera
Dal 21 marzo al 17 aprile 2025

Un nuovo inizio, un nuovo seme di poesia e teatro: nasce la prima edizione primaverile del festival dedicato alle residenze artistiche, agli incontri e alla creazione teatrale e poetica.

O donne povere e sole,
violentate da chi
non vi conosce.
Donne che avete mani
sull’infanzia,
esultanti segreti
d’amore, tenete conto
che la vostra voracità
naturale non
sarà mai saziata.
Mangerete polvere,
cercherete di impazzire
e non ci riuscirete,
avrete sempre il filo
della ragione che vi
taglierà in due.
Ma da queste profonde
ferite usciranno
farfalle libere.

“Farfalle Libere” di Alda Merini

 

Il “Festival A Casa di Alda Merini. Primavera”, con il patrocinio del Comune di Milano Municipio 6, si svolge dal 21 marzo al 17 aprile 2025. Prima edizione di una nuova rassegna curata da Donatella Massimilla dedicata a residenze artistiche, incontri, nuove creazioni teatrali e poetiche per gli appassionati alla vita e all’opera di Alda Merini. Il CETEC, che ha la direzione artistica dello Spazio Alda Merini, è una realtà artistica che realizza teatro e poesia nelle carceri e nei luoghi di confine, sposando le cause delle donne e dei diritti, degli ultimi e dei temi della diversità con opere teatrali di forte impatto visivo.

 

 

«Abbiamo scelto di seminare poesie e incontri, residenze artistiche e studi teatrali, versi e note, far conoscere persone di età o di culture diverse per creare nuovi ponti culturali, progetti di “ragazze di vita” di oggi che prendono ad esempio quelle di ieri, creando una continuità di rispetto e memoria. Ci muove il desiderio di passare il testimone a giovani artistə che faranno nascere con rispetto e amore nuove opere prendendo il volo come “farfalle libere” ispirati dall’amata Alda Merini».

Donatella Massimilla

direttrice artistica CETEC Spazio Alda Merini

 

Il programma completo clicca qui

 

Il Festival si avvale della collaborazione dell’Associazione Alda Merini, il patrocinio del Comune di Milano Municipio 6, il prezioso Patrocinio della Fondazione Cariplo di Milano e della Fondazione Pio Istituto dei Sordi e di cosnova Italia brand CATRICE.

 

 

 

 

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Scrivi una mail a info@spazioaldamerini.com

Newsletter

Cliccando su “Iscrivimi” autorizzi Spazio Alda Merini a inviare comunicazioni via e-mail (poche, ma buone). Consulta l'informativa sulla privacy per maggiori informazioni. Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel footer delle nostre e-mail.