Dario Fo, il Maestro dei Pennelli
Mercoledì 14 dicembre ore 18:30 inaugurazione della mostra di opere inedite del Maestro Dario Fo.
Mostra con 70 opere inedite del Maestro Dario Fo, riprodotte nel libro di Fabio Grassi "Dario Fo Il Maestro dei Pennelli, Come il Premio Nobel dipingeva il suo teatro" (edito da il Randagio Edizioni).
Bozzetti e opere pittoriche che il Premio Nobel per la Letteratura 1977 realizzò a Cesenatico, dove fu ospite per diversi anni nei periodi estivi, prima di andare in scena con un nuovo spettacolo – quasi fossero prove di regia.
Il volume non è un semplice catalogo ma un vero e proprio libro arricchito di foto, di curiosità e di uno studio su come Dario Fo disegnasse il suo teatro prima di portarlo in scena. Dipinti, bozzetti di scena, disegni che regalò, negli anni, a Primo Grassi. Spezzoni di trame teatrali, racconti di lotte operaie, bombe e stragi di stato, difesa dei deboli e degli oppressi, opere rossiniane, il Cile di Allende e di Victor Jara, la morte "accidentale" di Pinelli: la trama del libro accompagna il lettore a riesaminare le battaglie sociali e politiche condotte da Dario Fo e Franca Rame attraverso il teatro politico con ironia e determinazione, e contiene storie e dipinti legati a tecniche teatrali, geometrie e armonie, maschere greche e canti siculi, ma anche a Jannacci, Cochi e Renato, De Andrè, Carlin Petrini, al delfinario di Cesenatico, fino all'ultima mostra-spettacolo che Fo realizzò nel 2016 proprio al Palazzo del Turismo "Primo Grassi" di Cesenatico: 'Darwin-Ma siamo scimmie da parte di padre o di madre?'.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti (non è necessaria la prenotazione).
Il nuovo Bar Charlie, nato grazie alla Fondazione Prosolidar, è aperto durante gli eventi e le presentazione dei libri, anche per aperitivi e brunch prenotabili per gruppi.
Con Fabio Grassi e Giovanni Scafoglio.
A cura di CETEC Dentro/Fuori San Vittore con il patrocinio del Municipio 6.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Scrivi una mail a info@spazioaldamerini.com