Pazze geniali, le donne della storia nell’Almamatto

Giovedì 9 giugno alle 18:30, in occasione del FuoriSalone, il genio e la follia delle donne che hanno fatto la storia.

In occasione del FuoriSalone allo Spazio Alda Merini il genio e la follia delle donne che hanno fatto la storia.
Nel luogo della memoria di una delle più grandi poetesse italiane del 900 un incontro per parlare di creatività, ingegno, inclusione e follia.

Alda Merini, Sylvia Plath, Virginia Woolf, Antonia Pozzi. Ma anche Camille Claudel, Marie Curie, Hedy Lamarr, Colette, Sibilla Aleramo. Poetesse, scrittrici, scultrici e pittrici, artiste. Inventrici, scienziate e studiose. Donne che hanno fatto la differenza, anticonformiste, creative e visionarie, che hanno dovuto lottare perché fossero accettate le voci fuori dal coro. Quelle voci di chi ha anche un disagio psichico con cui fare i conti. La pazzia non è mai l’unica caratteristica di una persona, ma tendiamo a vedere solo quella, che prende il sopravvento.

Le storie raccontate dall’Almamatto. Un matto al giorno (edito da Baldini&Castoldi) sono le storie di donne e uomini che “hanno cambiato il mondo”: una sorta di calendario che narra, al posto del santo del giorno, il “matto” o la “matta” del giorno. Racconteremo questo filone tutto al femminile dell’Almamatto giovedì 9 giugno 2022 alle 18:30, con 4 tra i 14 autori e autrici del libro: Alcesti Alliata psicologa e filosofa, Massimo Buratti, psicologo, filosofo e supervisore clinico, Raffaella Crosta, psicologa clinica, Giampietro Savuto, psicologo e psicoterapeuta e fondatore di Lighea Onlus. Con loro, Donatella Massimilla regista, drammaturga, anima dello Spazio Alda Merini e delle memorie della poetessa e Anna Alberti, giornalista.

Al termine dell’incontro sarà disponibile un servizio bar.
L’ingresso è gratuito, gradita la prenotazione: segreteria@fondazionelighea.it

Evento a cura di Fondazione Lighea e Cetec.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Scrivi una mail a info@spazioaldamerini.com

Newsletter

Cliccando su “Iscrivimi” autorizzi Spazio Alda Merini a inviare comunicazioni via e-mail (poche, ma buone). Consulta l'informativa sulla privacy per maggiori informazioni. Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel footer delle nostre e-mail.