Trama Viva, tra corpo e fili

Performance site-specific open air dell’artista brasiliana Ivna La Mart

Nel Giardino dello Spazio Alda Merini, fra due alberi, di fronte ai murales dedicati alla Poetessa dei Navigli, corde sottili prolungano i capelli della performer, si intrecciano ai rami, una nuova identità si rivela e svela un nuovo territorio.

La performance dell'artista brasiliana evidenzia la forza semantica, simbolica e metaforica dei fili, là dove i capelli diventano l'elemento che si radica nella terra, in un processo fisico, estetico e organico, che crea un legame indissolubile tra sé e il mondo.

Capelli e fili come persistenza di memorie ancestrali di diverse culture mescolate in un unico corpo. In quello della performer risiedono l'amerindia, l'africana e l'europea, in una fusione ambigua di vissuti condensati.

Una performer "telaio" che riunisce e dà continuità a queste diverse esistenze e storie e crea una narrativa per contribuire ad un immaginario che accetti e riconosca il grande intreccio umano dal quale tutti proveniamo e tutti siamo fatti.

 

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Scrivi una mail a info@spazioaldamerini.com

Newsletter

Cliccando su “Iscrivimi” autorizzi Spazio Alda Merini a inviare comunicazioni via e-mail (poche, ma buone). Consulta l'informativa sulla privacy per maggiori informazioni. Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel footer delle nostre e-mail.