Veglie d'Amore

Mercoledì 2 novembre dalle ore 19:00 seconda giornata di “Veglie d'Amore”, rassegna di teatro, musica e arti visive allo Spazio Alda Merini.

«Le forme dell’amore sono infinite.
Basta scegliere quella che ci rende più felice» 
– Alda Merini

Programma
2 novembre

19:00 
Omaggio poetico e musicale a Pierpaolo Pasolini

Con Carlo Zarinelli, Guido Oldani e Fabrizio Carriero

Brani musicali composti da Carlo Zarinelli su liriche di Pasolini e poesie a lui dedicate da Guido Oldani ed Elsa Morante, si alternano per un prologo emozionante dedicato ai 100 anni della nascita del Poeta nel giorno della sua scomparsa.

Dove? Primo piano davanti alla Stanza aperta


20:00
CETEC Happy Alda

Dove? Pianterreno Bar Charlie


21:00
Una notte con Alda Merini

Testi e pretesti di e con Massimo Arrigoni

«Casiraghy sostiene che l'errore più grande della mia vita è stato quello di non averla sposata. Un pretesto introduttivo per raccontare dietro le quinte della carta stampata curiosi aneddoti ed esperienze personali vissute a stretto contatto con la Signora dei Navigli poco prima che diventasse un star nazionale. Primi anni novanta, la incontro a casa sua per una intervista da pubblicare sulle pagine di Harta. Così inizia la storia che segue... c'è posto anche per la lettura di un suo inedito breve monologo teatrale a me dedicato dal titolo “La sedia”. Non è uno spettacolo, ma un simpatico amarcord narrato a braccio, così come viene»

Dove? Primo piano davanti alla Stanza aperta


22:00
La terra vista dalle nuvole. Sguardi su Pasolini. Ostia e Ciampino

Cortometraggi regia di Francesco Crispino e Donatella Massimilla

Un progetto vincitore nel 2005 del Bando sulle Politiche giovanili della Provincia di Roma, grazie alla collaborazione fra Cinemavvenire, storica associazione fondata da Gillo Pontecorvo, e il CETEC. Prendendo spunto dal trentennale della morte di Pasolini (2 novembre 1975) il progetto crea un percorso intermediale che unisce, grazie ai due autori, linguaggio audiovisivo e linguaggio corporeo e auto-drammaturgico. A partire da laboratori teatrali svolti da Donatella Massimilla a Ostia al Centro culturale Affabulazione e a Ciampino in un liceo, nascono i cortometraggi partecipati dai giovani allievi, diretti insieme a Francesco Crispino, videomaker, docente di Storia del cinema dell’Università di Roma Tre. In quello di Ostia si incontra il luogo dove Pasolini perse la vita, ripreso poco prima che fosse cambiato divenendo un museo a cielo aperto. A Ciampino incontriamo nella cittadina dove riprese a insegnare un suo ex-allievo (compagno di classe di Vincenzo Cerami), il quale ricorda Pasolini insegnante come grande educatore e ispiratore di vita.

Dove? Primo piano davanti alla Stanza aperta


Scopri il programma del 3 novembre

Ah, durante la rassegna si potrà sempre visitare la mostra “A Casa di Alda” e l’installazione sonora “Alda Merini ad Alta Voce”

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Scrivi una mail a info@spazioaldamerini.com

Newsletter

Cliccando su “Iscrivimi” autorizzi Spazio Alda Merini a inviare comunicazioni via e-mail (poche, ma buone). Consulta l'informativa sulla privacy per maggiori informazioni. Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel footer delle nostre e-mail.