Violenza Domestica

Lunedì 3 ottobre ore 18:30 presentazione del libro “Violenza Domestica” di Silvina Bentivegna in dialogo con Nancy Cooklin.

Presentazione del libro “Violenza Domestica” con l’autrice Silvina Bentivegna in dialogo con Nancy Cooklin, human and business coach. Gilberta Crispino, attrice e doppiatrice, leggerà alcuni brani del libro e interpreterà un monologo sul tema trattato.
Introdurrà l'evento Donatella Massimilla, Presidente del CETEC e direttrice artistica dello Spazio Alda Merini.
Diana De Marchi, Presidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti civili, porterà i saluti del Comune di Milano.

Silvina Bentivegna, è un'attivista femminista, avvocata italo-argentina, specialista in diritto di famiglia, violenza domestica e abuso sessuale di minori. È autrice di pubblicazioni edite in Italia, Spagna e America Latina. Dopo il successo del suo primo libro, “La Grande Ragnatela” ha scritto “Violenza Domestica”, esaurito in Argentina, tradotto in italiano da Francesca Albano.
Ha il suo studio legale a Buenos Aires. Collabora come Consulente legale con centri anti-violenza in Italia e Argentina. Vive tra Buenos Aires e Catania.

«La violenza di genere all'interno delle famiglie, così come i maltrattamenti e gli abusi sessuali su bambini e adolescenti, sono stati, da tempo immemorabile, i crimini più impuniti sulla terra».
– Carlos Rozanski

L'esperienza quasi ventennale dell'autrice in difesa di donne e minori vittime di abusi e violenza di genere è stata riversata nel libro, utilissimo strumento per professionisti che vogliono lavorare sui temi di genere, rivolto a tutte e tutti coloro che sono sensibili al tema della violenza domestica e della lotta alla giustizia maschilista.
Bentivegna ritiene, nel suo libro, che «nessun uomo nasce violento». «Dobbiamo lavorare fin dall’infanzia attraverso politiche pubbliche, lavorando nelle scuole, così riusciremo a raggiungere un’uguaglianza fra donne e uomini fin da piccoli».

L’intervistatrice Nancy Cooklin, autrice, coach e counselor, è nata a Lima, in Perù, e cresciuta in diverse città del mondo tra cui Roma, Città del Messico e San Francisco. Fa formazione e percorsi one-on-one in diverse aziende tra le quali: Dell, Unicredit, Heineken, Amazon, GLP e collabora in alcune associazioni come PWN (professional women network), YWN (young women network) e Doppia Difesa. Insegna come guest Trainer in Università come SDA Bocconi nel programma del MBA, MIP e Bicocca a Milano.

In occasione dell'evento sarà possibile fermarsi al Bar Charlie per un drink e due chiacchiere.
Ringraziamo di cuore la Fondazione Prosolidar per il supporto.

Evento a cura del CETEC

 

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Scrivi una mail a info@spazioaldamerini.com

Newsletter

Cliccando su “Iscrivimi” autorizzi Spazio Alda Merini a inviare comunicazioni via e-mail (poche, ma buone). Consulta l'informativa sulla privacy per maggiori informazioni. Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel footer delle nostre e-mail.