Veglie d'Amore
Martedì 1 novembre dalle ore 18:00 inizia “Veglie d'Amore”, rassegna di teatro, musica e arti visive allo Spazio Alda Merini.
«Le forme dell’amore sono infinite.
Basta scegliere quella che ci rende più felice»
– Alda Merini
Programma
1 novembre 2022
18:00
Performance “San Vittore Globe Theatre”
Le Donne Folli 2
A cura di CETEC Dentro/Fuori San Vittore
Dal Ponte Alda Merini, di fronte la casa dove la Poetessa è vissuta gran parte della sua vita, una parata colorata di donne che la ricordano cantando e interpretando i suoi celebri aforismi, giungono alla ‘nuova’ casa di via Magolfa 30 dove ad attenderli ci sono altre donne folli, streghe e Ofelie che rivivono nei versi di autori da lei amati, da Shakespeare a Testori.
Regia di Donatella Massimilla, con Gilberta Crispino, Viò Nieves, Mariangela Ginetti, Dana Sikowska.
Dove? Dal Ponte Alda Merini allo Spazio Alda Merini
19:00
Sono nata il ventuno a primavera
Un recital musicale e poetico, musiche originali al pianoforte di Marco Beretta, poesie celebri interpretate da un’inedita Debora Caprioglio davanti alla stanza aperta di Alda Merini. La parola cederà spazio alla musica e viceversa, in un continuo susseguirsi di emozioni forti, così come è stata la vita di Alda Merini.
Marco Beretta al pianoforte, voce recitante Debora Caprioglio, regia Alberto Oliva.
Dove? Spazio Alda Merini, primo piano davanti alla Stanza aperta
Ore 20:00
CETEC Happy Alda
Versi e aperitivi, le ricette che piacevano alla Poetessa dei Navigli, le canzoni da lei amate.
Un bar che include, grazie alla Fondazione Prosolidar, attrici ex detenute insieme a donne che provengono da situazioni di fragilità.
Dove? Pianterreno Bar Charlie
Ore 21:00
Giovanni Nuti canta Alda Merini “Alda per sempre”
Un ricordo fatto di musica e poesia, canzoni e narrazioni del suo lungo sodalizio con la poetessa che Merini definiva «matrimonio artistico» e che li ha visti creare un vero e proprio Canzoniere di più di 100 brani ed essere protagonisti insieme sul palcoscenico di numerosi spettacoli in tutta Italia. Giovanni Nuti ha cantato i versi di Alda Merini in Germania con Milva, in Spagna con Lucia Bosè, in Italia con Monica Guerritore, Daniela Poggi, Valentina Cortese e Carla Fracci. Giovanni Nuti sarà accompagnato al pianoforte da Josè Orlando Luciano e al violino da Simone Rossetti Bazzaro.
Dove? Spazio Alda Merini, primo piano davanti alla Stanza aperta
Scopri il programma delle altre giornate:
→ 2 novembre
→ 3 novembre
Ah, durante la rassegna si potrà sempre visitare la mostra “A Casa di Alda” e l’installazione sonora “Alda Merini ad Alta Voce”
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Scrivi una mail a info@spazioaldamerini.com